Cosa fare in Riviera

Territorio
Le strade dei vini
Entroterra
Attrazioni
Ristoranti
Shopping

Le strade dei vini

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini è un percorso che tocca le più belle località della Riviera con paesaggi di grande bellezza espressione della storia, dell’identità e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche di questa terra.

Un viaggio alla scoperta della cucina tipica romagnola, delle eccellenze enogastronomiche della Romagna e la loro storia, raccontata nelle aziende agricole e vitivinicole che si susseguono lungo i vari percorsi.

Puoi conoscere e apprezzare la cucina romagnola negli agriturismi, nei frantoi, nelle osterie e ristoranti, nelle cantine ed enoteche, nei laboratori artigiani di dolci tipici e di pasta fatta in casa e negli alberghi che fanno parte del circuito.

Le Strade dei Vini sono un viaggio alla scoperta di tutti i prodotti tipici del territorio, come olio, vino, miele, formaggi freschi e stagionati, carni e salumi della pregiata razza romagnola.

Non bisogna dimenticare, infatti, che la provincia di Rimini conta il maggior numero di frantoi della regione Emilia Romagna ed eccelle per la produzione di vini, molti dei quali rientrano nella DOC “Colli di Rimini”.

Questi itinerari permettono anche di conoscere e apprezzare le produzioni artigianali locali delle botteghe di artigianato artistico (ceramiche, terrecotte, tele stampate a ruggine) che si incontrano nelle località della costa e dell’entroterra.